LE VILLE di VIA VILLA      DOLO (VE) - Loc. Sambruson

Case Michelucci, in ricordo del grande architetto italiano, si presentano con linee pulite e moderne, costituita da materiali all'avanguardia nel campo del risparmio energetico e dell'eco sostenibilità.

Unità abitative: 6

Superfice commerciale per singola unità:

Tipologia "A": 160 mq

Tipologia "B": 178 mq

Tipologia "C": 189 mq

Tipologia "D": 178 mq

Descrizione
Il nome appartiene ad uno degli ultimi architetti riconosciuti come artefici del razionalismo italiano ed in grado di influenzare il periodo moderno. Personaggio introverso e singolare rispecchia un pò l'anima e la particolarità di questo edificio.

Le Case Michelucci sono sei unità residenziali accostate tra di loro e divise le une dalle altre grazie ad un cortile interno a patio, il quale è in grado di staccare e di creare una certa distanza con l'unità contigua.

Esternamente le unità di "testa" dispongono di un ampio giardino mentre le residenze centrali oltre a beneficiare di un proprio giardino esclusivo posto a sud, godono anche dello spazio aperto a patio più intimo ed "introverso", chiuso in se stesso, su cui si affaccia sia la cucina sia il soggiorno.

Ogni singola unità è sempre contraddistinta dallo stesso rigore formale con la particolarità in più di disporre di ampie terrazze rivolte a sud, aventi anche la funzione altre che di solarium, anche di abbassare i fronti a sud e permettere che la luce arrivi in maniera ottimale anche sui lati più profondi dei patii.

Ogni singola unità di villa Michelucci è poi composta dai medesimi spazi interni, con l'unica eccezione che le residenze centrali hanno le cucine rivolte con il lato maggiore a sud in modo da chiudere il fronte e creare lo spazio intimo del patio.

Gli ambienti interni sono pertanto composti da un ampio soggiorno con cucina separata e da una zona a servizi composta da bagno, centrale termica e garage tutti dislocati a nord.

L'ampia scala aperta del soggiorno conduce al reparto notte composto da due bagni e tre camere disimpegnate da un ballatoio ampiamente illuminato dal lucernaio in copertura e da un' apertura con funzione di accesso verso le terrazze.

Villa Michelucci si contraddistingue per la caratteristica semplicità formale tipica di tutto l'intervento, abbinata però ad una dosata articolazione dei volumi in modo da evitare la creazione di un lungo fronte costruito chiuso che ne avrebbe compromesso inevitabilmente l'eleganza e la leggerezza in un contesto invece tipicamente sobrio e ben ponderato con gli spazi a verde sia privati sia pubblici.

VILLA TERRAGNI
VILLA LIBERA
VILLA POLLINI
VILLA MORETTI
VILLA PAGANO
CASE MICHELUCCI
<<SCEGLI ORA LA TUA CASA
Contatti | Approfondimenti | P.IVA 00228410270 | Admin | © 2012 - Wikind Srl | Informativa sulla Privacy & Cookies | Powered by BrioWeb